Roccabruna ospiterà la 40ª Mostra del Cavallo di Merens dal 20 al 22 Settembre

Roccabruna, Valle Maira (CN) – Dal 20 al 22 settembre 2024, la pittoresca località di Roccabruna ospiterà la 40ª edizione della Mostra del Cavallo di Merens. Questo evento annuale, atteso da appassionati e allevatori, celebra il fascino e la tradizione dei cavalli Merens, una razza equina di grande bellezza e importanza storica.

Programma dell’Evento:

  • Venerdì 20 Settembre: La giornata inizierà con l’arrivo e la sistemazione dei cavalli in mostra, seguita alle ore 16:30 dal convegno “Storia e sviluppo del cavallo di Merens in territorio italiano. Problemi di oggi e sfide di domani”. Durante il convegno verrà proiettato in anteprima il docufilm “Quarant’anni di rassegne Merens”. La serata si concluderà con una cena per gli allevatori e simpatizzanti alle ore 20:30.
  • Sabato 21 Settembre: A partire dalle 8:30, si terrà il concorso di selezione dei soggetti di uno, due e tre anni, sia maschi che femmine. Nel pomeriggio, alle ore 14:30, avrà luogo la selezione delle fattrici Junior e Senior, con e senza puledro. La giornata terminerà con dimostrazioni di utilizzo a cura degli allevatori presso il villaggio alle 21:00.
  • Domenica 22 Settembre: La mattinata si aprirà alle 9:00 con il concorso per cavalli di tre anni montati, seguito da gare per soggetti da utilizzo, maschi e femmine. Alle 14:30 avrà luogo il concorso attacchi sportivi, con la presentazione degli stalloni e dei soggetti vincitori, e la consegna del XV Memorial Erik Ghibaudo. La manifestazione si concluderà alle 17:30 con l’intervento delle autorità e l’estrazione dei premi della lotteria alle 18:00.

Durante i giorni della manifestazione, saranno presenti servizi di bar e ristorazione per tutti i partecipanti e visitatori.