Nato a Como e allevato a Villanova d’Asti: ecco il toro campione della mostra nazionale della Piemontese a Cuneo

Si chiama Cabubi, è nato a Como nell’aprile 2018, pesa 1.340 kg ed è l’orgoglio di Carlo Pelassa, 60 anni, allevatore di Villanova d’Asti. Cabubi è il toro campione assoluto della 42° Mostra nazionale di bovini della razza Piemontese che oggi (domenica 6 novembre), ha premiato i migliori esemplari in arrivo da 17 aziende di Piemonte e Lombardia.

Il campione «riserva» di Cabubi è il più giovane Elisir, toro di 2 anni, presentato da Giovanni Dalmasso e figli, margari di Crissolo, in finalissima anche con Bigbeng, campione assoluto 2021 e vincitori anche del premio «Amedeo Damiano» come migliori allevatori della rassegna.

Non meno importanti le gualdrappe delle altre categorie: tra i torelli, trionfo di «Fufi» dell’allevamento di Guido Rattalino di Chieri, che ha battuto la “riserva” “Fugico» di Marco Vignolo di Morozzo. I fratelli Delsoglio di Fossano si sono aggiudicati il titolo di campionessa delle vacche con Umida, mentre Fosca di Valerio Pagani (Como) ha vinto il titolo nella categoria Manze. Di seguito tutti i risultati e le classifiche per ogni sezione.

> Classifica Mostra