26 Ago L’eccellenza della razza Frisona regionale in mostra domenica 1 e lunedì 2 settembre a Saluzzo per la Fiera di San Chiaffredo
SALUZZO. Tornano le regine da latte a Saluzzo, nell’ambito della tradizionale Fiera di San Chiaffredo. Domenica 1 e lunedì 2 settembre il foro boario ospita la Mostra regionale dei bovini di razza Frisona italiana, giunta alla 47esima edizione grazie all’ormai collaudata sinergia fra il Comune, la Fondazione Bertoni e l’Arap, l’associazione piemontese degli allevatori, con l’egida della Regione Piemonte. E’ atteso un nutrito numero di operatori professionali e visitatori, nella consueta cornice di sponsor tecnici e aziende del settore. Altro motivo di attrazione, la 15esima edizione dello Junior Show, iniziativa riservata ai giovani allevatori, sempre più preparati e protagonisti nel mondo Frisona.
Novità dell’edizione 2019 è la degustazione dei formaggi delle Latterie Inalpi, in programma domenica 1 Settembre alle ore 11,00 e alle ore 15,00 . Durante l’evento, sarà possibile gustare i i formaggi piemontesi DOP stagionati (Raschera D.o.p, Bra duro d’Alpeggio D.o.p, Bra tenero D.o.p, Toma Pimemontese D.o.p.), con il supporto dei Maestri assaggiatori dell’Onaf, abbinati ai vini delle Colline Saluzzesi prodotti dalla cantina “L’Autin”.
E’ gradita la prenotazione 0172 713972