09 Nov Gli allevatori Piemontesi delle razze Frisona italiana e Jersey protagonisti alla 69^ edizione della Mostra nazionale a Montichiari.
Si sono spenti i riflettori sulla 69^ Mostra Nazionale della Razza Frisona e Jersey svoltasi a Montichiari il 5, 6 e 7 novembre uu. ss., per gli allevatori del Piemonte presenti in fiera con i propri animali, dopo la pausa forzata dovuta alla pandemia, è stato un ritorno a casa ricco di soddisfazioni.
Dei 220 capi presenti in Mostra oltre 60 soggetti sono stati presentati dai nostri 11 allevatori piemontesi. Numerosissimi i piazzamenti di nota sia nell’ambito delle categorie delle Vacche che in quelle delle Manze. Tra i risultati più significativi evidenziamo la Campionessa e la Riserva Vacche Giovani rispettivamente dell’allevamento Muri Holstein di Caraglio e dell’allevamento Berta Roberto di Settimo Torinese, mentre nell’ambito delle categorie delle Manze l’allevamento Beltramino di Buriasco ha fatto tripletta con la Campionessa Assoluta, la Riserva e la Menzione della Mostra.
Dal Piemonte anche la Campionessa Assoluta Vacche della Razza Jersey presentata dall’allevamento Tjr Portea di Anzola (VB) in comproprietà con Vigano e Baruffini.
In concomitanza della Mostra Nazionale si è svolto anche il 9^ Open Junior Show, competizione riservata ai giovani provenienti da tutta Europa, che vedeva la presenza nel team italiano di ben tre ragazzi piemontesi (Alex Coccolo, Greta Beltramino e Matteo Basano). Dopo tutte le prove in programma (conduzione, giudizio, toelettatura e concorso a quiz) il nostro ragazzo Alex Coccolo si è aggiudicato il titolo assoluto come miglior giovane dell’Open Junior Show.
L’Associazione Regionale Allevatori del Piemonte e della Liguria si complimenta e ringrazia gli allevatori piemontesi per la partecipazione e per i risultati di assoluto prestigio conseguiti.