11 Ago Giovedì 25 e venerdì 26 agosto a MURAZZANO torna l’antica Fiera dei 30 con la mostra della Pecora di Langa
L’inizio della manifestazione è contrassegnato giovedì dall’arrivo dei capi ovini di Razza autoctona, iscritti al concorso ARAP (Associazione Regionale Allevatori piemontesi), in mostra con l’inizio della valutazione morfologica a cura degli esperti di razza.
Venerdì si entra nel vivo dell’evento con il concorso che posiziona la commissione giudicatrice presso i box delle pecore per la valutazione dei capi e l’assegnazione dei punteggi.
Appuntamento da non perdere alle ore 11,00 con “Tastuma la Tuma”, dove i produttori espositori propongono i loro formaggi ed in particolare la Tuma di Murazzano.
Percorsi sensoriali con la Tuma proposti dall’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo.
Alle ore 13,00 Pranzo dell’allevatore
Le categorie in concorso, che forniscono una campionatura significativa di ovini di Razza delle Langhe, si differenziano in: Arieti: 6-12 mesi, 12-24 mesi, oltre 24 mesi; Pecore: primo parto, pluripare; Gruppo di due agnelle; Gruppo di primipare; Gruppo di pluripare; miglior allevamento. La maggior parte dei capi proviene dalle terre alte langarole, vero e proprio baricentro genetico della razza. Attualmente le pecore di Langa iscritte al Registro Genealogico sono circa 2300.