Fiera del Bue Grasso di Carrù: programma della Fiera e Convegno “Cibo & Cultura” – Riflessioni tecnico politiche tra presente e futuro” .

Con la Colazione della confraternita sotto il Palafiera si alza il sipario, giovedì 14 dicembre il grande giorno: l’incoronazione di “Sua Maestà” il Bue, code ai ristoranti dalle 6 di mattina e Bollito No Stop

Fiera del Bue grasso a Carrù, il programma:

Giovedì 14 dicembre, Fiera del Bue Grasso. Ecco il grande giorno, il più lungo di tutti. Già prima delle 6, inizieranno le operazioni di carico e scarico dei buoi sotto l’ala Mercatale per la mostra mercato di bovini di razza Piemontese. Nei ristoranti parte il primo attesissimo turno della “colazione” della tradizione, a base di trippe e bollito.

Alle 11, inizia la cerimonia di premiazione della rassegna zootecnica.

È visitabile la mostra fotografica presso la Chiesa dei Battuti Bianchi, mentre presso lo stand di Poste italiane sarà disponibile l’annullo filatelico, realizzato dagli alunni dell’Istituto scolastico “Oderda Perotti” di Carrù. La cartolina dedicata, in collaborazione con Poste Italiane, è reperibile presso i commercianti di Carrù. Ci sarà assieme anche un’ulteriore cartolina raffigurante la fotografia vincitrice del concorso dell’anno 2022, scattata da Enrico Bottero (quella sul suggestivo scatto del “bue in fuga”).

Sotto il PalaFiera di piazza Divisione Alpina, la Pro loco mette in scena il “Bollito No Stop”, dalle 8 fino a sera. Il menù prevede testina, magro e lingua con salsa verde, cotechino con purè, tuma di Langa, michetta carrucese e dolce con il Dolcetto Dogliani D.O.C. al costo di 20 euro.

Venerdì 15 dicembre, presso la Casa della Piemontese ci sarà un convegno organizzato dall’Associazione “Agridiritti” in collaborazione con Confartigianato, Coldiretti e Slowfood, avente come tema la razza bovina Piemontese e la tutela del patrimonio dell’allevatore piemontese.