“Fiera dei 30” a Murazzano: annullata, a titolo precauzionale, la storica esposizione degli animali appartenenti alla pregiata Razza Ovina delle Langhe

L’evento del 30 agosto è confermato, ma si svolgerà purtroppo senza la tradizionale mostra delle pecore a causa dell’epizoozia di Blue Tongue Sierotipo 8 che, pur non costituendo un pericolo per l’uomo, potrebbe colpire gli animali esposti.

Lo storico evento, da sempre dedicato alle pecore autoctone della razza “delle Langhe” si svolgerà come programmato, venerdì 30 agosto, ma, per motivi precauzionali, non verranno portati in esposizione gli animali.  La decisione è stata presa dal Comune di Murazzano di concerto con ARAP ed ASL CN1 a seguito del diffondersi sul territorio piemontese di un’epizoozia di “Blue Tongue” o “Malattia della Lingua Blu”.

La “Blue Tongue”, come ricorda l’Organizzazione Mondiale per la Sanità Animale (WOAH), è una patologia di origine virale (genere Orbivirus) trasmessa dai moscerini del genere Culicoides, che colpisce prevalentemente ruminati domestici e selvatici, ma non costituisce, in nessun caso, un pericolo per l’uomo attraverso contatto con gli animali o i loro prodotti, (carne, latte o lana). Esistono diversi sierotipi del virus (se ne contano almeno 27) caratterizzati da diversa morbilità e mortalità che può raggiungere nei casi più gravi percentuali del 70%. Il sierotipo che attualmente sta circolando in Piemonte, Liguria e Lombardia è il BTV-8 era sinora presente solo in Sardegna ed alcune aree del meridione d’Italia, ma presente da tempo in Francia e Spagna.

Il provvedimento di revoca dell’esposizione di animali è stato preso principalmente per tutelare patrimonio zootecnico ovino piemontese ed in particolare la pregiate Pecora delle Langhe. I visitatori della fiera potranno comunque degustare i tipici prodotti caseari ottenuti con il latte degli ovini delle langhe come il pregiato Murazzano DOP.