10 Ott Convegno a Montichiari: opportunità e prospettive di mitigazione della competizione alimentare e dell’uso di risorse sostenibili nella filiera del latte italiana
Il 26 ottobre, alle ore 15:00, presso il Centro Fiera del Garda a Montichiari (BS), si terrà un importante convegno organizzato dall’Associazione Italiana Allevatori (AIA) e dall’Associazione Regionale Allevatori della Lombardia (ARA Lombardia). L’incontro si svolgerà nel Padiglione 7 Bis e sarà un’occasione per discutere delle opportunità e delle prospettive di mitigazione della competizione alimentare e dell’uso di risorse sostenibili nella filiera del latte italiana, con lo slogan “Si può fare”.
Un intervento di particolare rilievo sarà quello del Dott. Luciano Comino, esperto di nutrizione e alimentazione dei bovini da latte di ARA Piemonte, che parlerà della valorizzazione della sinergia tra sottoprodotti dell’agroindustria e foraggi aziendali. Il suo intervento sarà incentrato sulle soluzioni per aumentare l’efficienza produttiva e la sostenibilità delle aziende lattiero-casearie, un tema cruciale per il futuro del settore.
Il convegno vedrà anche la partecipazione di altre figure di spicco del settore, tra cui Roberto Nocentini, Presidente AIA, e Gian Enrico Grugni, Presidente ARA Lombardia. Saranno affrontate tematiche come la riduzione della competizione alimentare nella Pianura Padana, le buone pratiche per la sostenibilità nelle filiere lattiero-casearie, e la presentazione dei risultati di analisi dell’impronta carbonica nelle aziende di vacche da latte. Verrà inoltre esplorato il ruolo della digestione anaerobica a supporto della sostenibilità.
Moderato da Mauro Donda, Direttore Generale AIA, il convegno si concluderà con l’intervento di Andrea Arzoni, Direttore Vicario della Direzione Generale Agricoltura della Regione Lombardia, con un focus su sovranità alimentare e foreste.
Questo evento rappresenta un’importante opportunità di aggiornamento e confronto per migliorare la sostenibilità e l’efficienza del settore lattiero italiano.
Questo evento si propone come un’importante occasione di confronto e aggiornamento per il settore lattiero italiano, puntando a migliorare la sostenibilità e l’efficienza produttiva delle aziende.