E’ una bella e importante realtà il nuovo Laboratorio di analisi dell’Associazione Regionale Allevatori che pone il Piemonte ai vertici nazionali per qualità e quantità di servizi al sistema zootecnico (filiere latte, carne, settori suini e avicoli) e più in generale a vantaggio dell’intero comparto agroalimentare. Inaugurato da pochi mesi nei locali della sede Arap di Cuneo, a Madonna dell’Olmo, rappresenta l’atto finale di un processo di accorpamento delle attività di analisi in linea con il riordino delle Associazioni Provinciali in chiave regionale.
Spiega Tiziano Valperga, direttore Arap: “Economicità, capillarità e differenziazione dei servizi sono altrettanti punti a favore del laboratorio unico. Possiamo inoltre parlare di un riuscito esempio di collaborazione fra pubblico e privati, capace di sviluppare proficue sinergie e di assicurare maggiori prestazioni a minori costi”.
Entrando nel merito del lavoro svolto, il laboratorio è in grado di assicurare un’offerta analitica a 360° gradi con circa 400 differenti tipologie di analisi e di cui molte accreditate Accredia. Un impegno sostenuto da uno staff di analisti altamente qualificati, che comprende biologi, agronomi, medici veterinari, biotecnologi, zootecnici, chimici, oltre al personale amministrativo.
Tra i principali settori di analisi, per latte e derivati sono previste analisi automatiche con tecnologia IR e analisi con metodiche chimico-fisiche su latte e prodotti lattiero-caseari, nonché per la carne. Il laboratorio è operativo dell’ambito del settore della Microbiologia per il controllo degli alimenti destinati al consumo umano (sicurezza alimentari degli alimenti) e su quello dei foraggi e alimenti zootecnici (analisi NIRS con spettroscopia nel vicino infrarosso e chimiche per valutare la qualità degli alimenti). Attiva poi la Diagnostica clinica (analisi per le principali patologie di ruminanti e monogastrici) e la Biologia molecolare, mediante analisi basate sull’estrazione del Dna riguardanti la Salmonella su calzari per avicoli, i ceppi verocitotossici Escherichia coli, e gli agenti di mastite. Per le Mastiti esiste un focus specifico centrato su analisi batteriologiche, antibiogrammi ed analisi lettiere.
Detto delle tempistiche di analisi, sono da sottolineare le modalità di ritiro dei campioni su un territorio vasto come quello piemontese. Il servizio è giornaliero presso le 8 sedi Arap sparse su tutta la Regione, i caseifici e le aziende che ne fanno richiesta. Ma si ritirano anche campioni in tutta Italia con corriere dedicato e consegna in laboratorio entro le 24 ore. Collegate al laboratorio sono garantite attività di consulenza in tema di autocontrollo, Hccp, benessere animale, consulenza alle filiere e alla Grande Distribuzione.
Una sottolineatura speciale è dovuta all’assistenza tecnica agli allevamenti, declinata su due servizi strategici: il primo è il Servizio Dairy Self, rivolto al settore dell’alimentazione del bovino da latte con l’obiettivo di fornire all’allevatore una consulenza di alto livello, terza e indipendente, mirata all’ottimizzazione della formulazione della razione, la valorizzazione massima degli alimenti e foraggi prodotti in azienda e l’ottimizzazione dei costi. A breve partirà un analogo servizio di assistenza tecnica anche per il comparto carne.
Il secondo è il Servizio Masti-Stop, rivolto agli allevamenti da latte per la corretta gestione delle cellule somatiche, la prevenzione delle mastiti ed un uso più razionale del farmaco in linea con la nuova normativa europea”.
Il Laboratorio è aperto dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 17 con orario continuato e il sabato mattina dalle 8 alle 12.