15 Ott A Nebbiuno torna la tradizionale Sagra della Transumanza con la grande sfilata degli animali di ritorno dall’alpeggio!
Nebbiuno (NO) – Il 27 ottobre 2024, il pittoresco comune di Nebbiuno ospiterà la tanto attesa Sagra della Transumanza, un evento che celebra una delle tradizioni più antiche e affascinanti del mondo rurale: il ritorno degli animali dagli alpeggi. La manifestazione vedrà come protagonista assoluta la sfilata degli animali di ritorno dall’alpeggio, che si terrà nel pomeriggio e rappresenterà il culmine della giornata, regalando ai visitatori un’esperienza unica, ricca di autenticità e tradizione.
Oltre alla sfilata, la giornata sarà ricca di attività per tutta la famiglia:
- Esposizione di animali e mercatini agricoli e artigianali.
- Punti ristoro con prodotti locali.
- Intrattenimento con Bluradio e VCO-AzzurraTV e giochi per i bambini, tra cui gonfiabili, laboratori a tema e truccabimbi.
- Mostra di campanacci e dimostrazioni del gruppo folk “I Bacan” e “Mottarone”.
- Esibizione di falconeria, esposizione di trattori d’epoca e gara dei balloni di fieno.
- Castagnata AIB, toro meccanico e ballo country a cura di A&R Country Dancer.
Non mancheranno, inoltre, attività cinofile a cura dell’Associazione Amarok ASD e giri in pony per i più piccoli a cura del Maneggio Camelot.
Parcheggi gratuiti saranno disponibili, e sarà attivo un comodo servizio navetta gratuito da Corciago e Madonna della Neve, offerto dalle Autolinee Pirazzi. La manifestazione si terrà anche in caso di maltempo, garantendo una giornata di festa indipendentemente dalle condizioni atmosferiche.
Per ulteriori dettagli sull’evento, è possibile contattare gli organizzatori all’indirizzo transumanza.nebbiuno@gmail.com o visitare la pagina Facebook ufficiale “Transumanza Nebbiuno”