22 Nov Allevatorissima: assegnato il prestigioso Premio Italialleva 2024
Durante la prestigiosa cornice di Allevatorissima 2024, è stato assegnato il Premio Italialleva 2024 a Ghigliano Bruna, dipendente di ARA Piemonte.
PREMIO ITALIALLEVA 2024:
Bruna Ghigliano ha iniziato la sua attività lavorativa all’APA di Cuneo, pochi mesi dopo il conseguimento della maturità presso l’Istituto Tecnico Commerciale G. Baruffi, nel lontano 8 gennaio 1979.
Negli oltre 42 anni di attività Bruna ha garantito un supporto fondamentale per l’attivazione e lo sviluppo, dal 1979 al 2012, dell’ufficio APA Cuneo preposto alla gestione dei libri genealogici e dei controlli funzionali, con particolare riferimento agli allevamenti di bovini da latte della razza Frisona Italiana. Con la regionalizzazione del Sistema Allevatori del Piemonte, a partire dal 2013 e fino al 2021, Bruna ha messo a disposizione la sua professionalità per allargare la competenza del suo ufficio a tutto il Sistema allevatori Piemontese e dal 2018 anche a quello ligure.
È significativo ricordare che al suo arrivo in APA gli allevamenti iscritti della razza Frisona erano 19; negli anni successivi, grazie alla crescita dell’APA, per la quale la professionalità di Bruna è stata importante, il numero degli allevamenti è costantemente cresciuto fino agli attuali oltre 400 per quel che riguarda la provincia di Cuneo ed agli oltre 800 se ci riferiamo a tutta l’ARAP Liguria compresa.
Bruna nel corso della lunga carriera ha sempre assicurato disponibilità e dialogo costruttivo con tutta la base associativa. Possiamo affermare che l’impegno e la professionalità di Bruna hanno contribuito al raggiungimento degli attuali standard degli allevamenti piemontesi in particolare della razza Frisona Italiana sotto tutti i punti di vista: produttivo, qualitativo, morfologico e di sostenibilità non solo ambientale.
Sulla base delle motivazioni esposte il Comitato della Frisona di Cuneo, riconoscente, conferisce il premio “ITALIALLEVA” 2024 a Ghigliano Bruna Responsabile dell’Ufficio libri genealogici e controlli funzionali del Sistema Allevatori del Piemonte e della Liguria.
GRAZIE BRUNA