30 Set Giovedì 10 ottobre ad Alba, torna la Grande Rassegna Bovina dedicata alla sottorazza albese
Il 10 ottobre 2024, Alba ospiterà nuovamente la tradizionale Grande Rassegna Bovina, un evento che celebra la sottorazza albese della coscia, nell’ambito della Fiera Internazionale del Tartufo Bianco. La manifestazione si terrà nella consueta cornice di Piazza Prunotto, con l’arrivo dei capi già dalle prime ore del mattino per i controlli veterinari. La giornata proseguirà con l’esame dei bovini da parte di una giuria di esperti e culminerà con le premiazioni dei migliori esemplari di allevatori locali.
La Rassegna Bovina rappresenta un importante appuntamento per valorizzare il settore zootecnico della zona di Langhe e Roero, sottolineando l’eccellenza della carne piemontese. Quest’anno, l’evento include interventi di figure autorevoli come il professore Luca Maria Battaglini, esperto di benessere animale, e Sergio Capaldo, responsabile zootecnico di Slow Food.
La rassegna di quest’anno prevede anche un gemellaggio con altre manifestazioni locali, come l’evento “Ama la Carne” il 27 ottobre e la celebrazione dei 40 anni della Confraternita del Bollito il 24 novembre