DUALBREEDING SHOW – Il ritorno della Pezzata Rossa Italiana nel ring di Cremona

Venerdì 2 dicembre 2022, presso l’arena allestita all’interno delle fiere zootecniche internazionali del bovino da latte a Cremona, si è svolto l’evento DualBreeding show. A sfilare 18 soggetti di razza Pezzata Rossa Italiana provenienti dalle province di Udine e Pordenone per il Friuli V.G., Cuneo, Torino e Novara per il Piemonte, Venezia, Padova, Verona, Treviso e Rovigo per il Veneto, per un totale di 12 allevatori partecipanti.

Nella categoria Vacche primipare in lattazione, che abbiano partorito entro i 28 mesi, ha primeggiato la n. 5 di catalogo presentata dalla Soc. Agr. F.lli Nicolin di S. Pietro in Gù (PD). La sua riserva, n. 4 della Soc. Agr. Giulia S.S. di Mogliano Veneto (TV).

Nella categoria Vacche primipare in lattazione, che abbiano partorito tra i 28 e i 36 mesi, a vincere è stata la n. 10 della Soc. Agr. Accastello S.S. di Caselette (TO), sua riserva la n. 11 di catalogo di Az. Agr. Savant Levet Gianni di Balangero (TO).

Nella categoria Vacche secondipare in lattazione che abbiano partorito entro i 4 anni si è posizionata al primo posto la n. 14 di catalogo di Az. Agr. Savant Levet Gianni di Balangero (TO), mentre sua riserva è la n. 13 di Sist Edi, da San Quirino (PN).

Infine, per la categoria Vacche pluripare in lattazione, il primo posto è andato alla n. 18 di Az. Agr. Baragiooj di Ceresa Diego, di Ameno (NO), sua riserva la n. 21 di Fontana Mario, Marino e Daniele di Zevio (VR).

Il Giudice, Dott. Matthias Wenter, coadiuvato dal Ringman Dott. Silletti Francesco, ha proclamato Campionessa Assoluta della Mostra la n. 18 di Az. Agr. Baragiooj di Ceresa Diego. Campionessa di riserva della Mostra, de Miglior Mammella la n. 5 di Soc. Agr. F.lli Nicolin.

A.N.A.P.R.I. ha deciso inoltre di omaggiare con una targa in onore a Claudio Cacciolatti la vacca più longeva della mostra, la n. 22 di catalogo di Soc. Agr. Giulia S.S. di Mogliano Veneto (TV), una vacca che ha spento la sua ottava candelina e che è alla sua sesta lattazione. Complimenti a lei e al suo allevatore!

La buona riuscita di questa prima esperienza a Cremona, dopo tanti anni di assenza da arene così importanti per la P.R.I. è stata merito degli allevatori, che con attenzione al dettaglio e particolare cura hanno saputo scegliere degli ottimi soggetti rappresentativi della razza, conducendoli come se questi animali fossero abituati da sempre a calcare ring di mostra.  Complimenti agli allevatori del Piemonte, che hanno primeggiato nella maggior parte delle categorie. Si può con soddisfazione esclamare “buona la prima!”