04 Apr La Pezzata Rossa Italiana è regina a Caselette. Domenica 10 aprile Mostra e festa country
CASELETTE (Torino). La Pezzata Rossa Italiana torna protagonista a Caselette, in un clima di festa country, alla storica Fiera di San Giorgio che si tiene domenica 10 aprile. Questa razza nobile e rustica a duplice attitudine, latte-carne, continua la sua crescita in Piemonte, che ha superato il Veneto diventando la terza regione italiana con 10 mila capi iscritti al Libro genealogico (con oltre 7 mila vacche) dietro il Friuli e il Trentino.
La Mostra regionale della Pezzata Rossa, organizzata dall’Arap con il Comune di Caselette e la Regione, si aprirà alle 11 nell’area “La piota” per concludersi alle 18. Sfileranno 35 capi provenienti da sette allevamenti. Dopo le passerelle sul ring, si terranno le premiazioni distribuite fra sette categorie, su valutazione del giudice inviato dall’Anapri di Udine, l’associazione nazionale della razza. Alla valutazione dei capi, contribuiranno con una classifica speciale i ragazzi dell’Istituto agrario Dalmasso di Pianezza.
Spiegano i responsabili della manifestazione, il capo area-Arap Michele Traverso e il tecnico Arap-esperto di razza Maurizio Pagge: “Anche la Pezzata Rossa è pronta a ripartire con la rassegna giunta alla quarta edizione, dopo lo stop per la pandemia. Gli allevatori locali e l’amministrazione comunale sono felici di poter offrire agli operatori e alla platea dei visitatori un evento spettacolare”.
Osserva il direttore Arap, Tiziano Valperga: “Dobbiamo ringraziare l’Anapri e gli amici di Casellette che hanno tenuto viva la fiamma, promuovendo nel 2020, nel periodo più duro del Covid, nuovi strumenti di confronto fra allevatori e tecnici, consentendo al grande pubblico di assistere sulla rete telematica a una qualificata rassegna bovina. Ma tutti noi abbiamo voglia di tornare sulle piazze e nelle fiere per ritrovarci e tenere alta la bandiera della nostra zootecnia”.
Prima dell’apertura della Mostra, alle 9,30 è prevista l’assemblea regionale degli allevatori della razza, presenti i vertici dell’Anapri, per fare il punto sul progetto “Dual Breeding” (biodiversità, sostenibilità ambientale e benessere animale delle razze a duplice attitudine). Si passerà poi al rinnovo cariche. Attesa ospite è Paola Cacciolatti, figlia dell’ex vicepresidente nazionale della Pezzata Rossa, il saluzzese Claudio Cacciolatti, mancato l’anno scorso. A Cacciolatti, figura esemplare di allevatore appassionato e generoso, sarà dedicato un Memorial durante la manifestazione.
A Caselette, la mostra della Pezzata Rossa è inserita in un’ampia cornice di eventi, dalla rassegna della meccanizzazione agricola e delle attrezzature e prodotti del comparto zootecnico, al mercatino agricolo con le aziende di Campagna Amica della Coldiretti e le bancarelle di specialità tipiche. In programma anche la visita guidata alla “Villa Romana”.
Dicono il sindaco Pacifico Banchieri e l’assessore all’agricoltura Roberto Rigoletti: “A pochi chilometri da Torino c’è la possibilità di scoprire un mondo dove la natura e gli animali sono protagonisti assoluti. Tra uno sguardo ai magnifici esemplari di Pezzata Rossa e una degustazione di prodotti a km zero, sarà una scoperta piacevole soprattutto per le famiglie con bambini”.