A.R.A. Piemonte
Associazione Regionale Allevatori Piemonte
 

NUOVO SERVIZIO ASSISTENZA TECNICA OVI-CAPRNI


Caro Allevatore, 

con la presente siamo lieti di informala che a partire dal 1 gennaio 2016 l’ARAP metterà a disposizione di tutti i propri Soci Allevatori del comparto OVI-CAPRINO un nuovo SERVIZIO DI ASSISTENZA TECNICA SPECIALIZZATA.

Obiettivo del Servizio è quello di fornire a tutti gli Allevatori un supporto tecnico qualificato e indipendente per affrontare al meglio tutti i vari aspetti tecnici e normativi legati all’allevamento, alla trasformazione del latte, al controllo igienico-sanitario e qualitativo dei prodotti, al marketing aziendale e alla fornitura di tutti i prodotti necessari all’allevamento ed al caseificio. 

Il Servizio di Assistenza tecnica coordinato dall’ARAP si avvarrà della collaborazione, oltre che dei nostri Tecnici di campagna, di due professionisti di consolidata esperienza e cioè il dott. Gilberto Mancin (Medico veterinario, da anni operante nel settore ovi-caprino) e la dott.sa Claudia Costa (dottore agronomo, specializzata nella gestione dell’autocontrollo aziendale, HCCP e problemi legati alla caseificazione). Le attività dei tecnici saranno inoltre supportate dal Laboratorio di Analisi dell’ARAP che è in grado di fornire un supporto analitico a 360° in merito al “controllo qualità” dei prodotti lattiero-caseari ma anche per quanto riguarda gli aspetti zootecnici dell’allevamento (alimenti zootecnici, acqua, ecc.) nonché per i parametri veterinari (analisi su campioni biologici, ecc.).

 

Il Servizio di Assistenza Tecnica prevede inoltre l’organizzazione periodica sul territorio piemontese di incontri collettivi di formazione e aggiornamento per gli Allevatori e i tecnici del settore. A tal proposito già nel mesi di gennaio sono in programma tre incontri per le varie province, per i quali riceverete a breve lo specifico invito.

Riportiamo di seguito la Carta dei Servizi attivabili dagli Allevatori.

 

           

SERVIZIO ASSISTENZA TECNICA ARAP SETTORE OVI-CAPRINO

 Carta sintetica dei Servizi

GESTIONE ZOOTECNICA E VETERINARIA DELL’ALLEVAMENTO

GESTIONE AZIENDALE DELL’AUTOCONTROLLO E DELLA QUALITA’ DEI PRODOTTI LATTIERO-CASEARI

 

1)    Gestione dei piani alimentari per ogni categoria di animali (dalla nascita alla lattazione)

  • scelta delle risorse alimentari
  • analisi degli alimenti
  • formulazione delle razioni
  • ottimizzazione autoproduzione aziendale materie prime (es. fonti proteiche)
  • gestione piani agronomici per ottimizzare l’utilizzo e l’efficienza della SAU

 

2)    Gestione della riproduzione

  • destagionalizzazione
  • fotoperiodo e sincronizzazione ormonale
  • fecondazione Artificiale
  • ottimizzazione dei parti
  • diagnosi di gravidanza

 

3)    Gestione sanitaria

  • prevenzione
  • terapia
  • ottimizzazione degli interventi di routine
  • gestione farmaci

 

4)    Eradicazione/contenimento patologie particolari

  • prevenzione
  • gestione sanitaria
  • incidenza (esami di laboratorio)

 

5)    Valutazione dei parametri produttivi e

valorizzazione dei dati aziendali

 

6)    Database e software gestionale

 

7)    Sviluppo di database personalizzabili

 

1)    Autocontrollo aziendale

  • redazione del manuale di autocontrollo
  • aggiornamento annuale del manuale di autocontrollo
  • piano di pulizia del caseificio
  • prelievo dei campioni di latte e/o formaggi per analisi di laboratorio di routine
  • verifica delle registrazioni ed aggiornamento registri e/o schede di lavoro
  • formazione continua con rilascio dell’attestato

 

2)    Tecnica Casearia

  • risoluzione dei problemi connessi alla trasformazione/stagionatura dei prodotti caseari
  • valutazione dei margini di miglioramento qualitativo del prodotto trasformato
  • etichettatura

 

3)    Gestione documentale

  • predisposizione documentale in fase di avvio attività
  • aggiornamento sulla normativa cogente del settore
  • preparazione audit annunciati
  • assistenza durante gli audit di sorveglianza

 

4)    Marketing

  • preparazione aziendale per la partecipazione a fiere e/o convegni
  • interfaccia con clienti e fornitori
  • apertura nuovi mercati

 

5)    Innovazione

  • supporto per lo sviluppo di progetti aziendali di innovazione e valorizzazione delle produzioni

 

 

Per informazioni:

dott. Michele TRAVERSO: tel. 0131/219358              e-mail: michele.traverso@arapiemonte.it

oppure

dott. Daniele GIACCONE: tel. 011/225.8457             e-mail: daniele.giaccone@arapiemonte.it